masticazione cane Linus

La masticazione nel cane

Alzi la mano chi conosce un cane che non ha mai masticato un nostro oggetto! (ciabatte, scarpe, telecomandi, e chi più ne ha più ne metta…)
Ogni cane almeno una volta ha preso in bocca, masticato e fatto a pezzetti qualcosa di nostro, a volte oltretutto qualcosa di molto prezioso o costoso!

Ma perché lo fa?

Sfatiamo subito un mito: i cani non masticano le nostre cose per farci dei dispetti!
Masticano perché geneticamente motivati a farlo; non masticano solo per il gusto di distruggere (come tanti di noi pensano), ma spesso lo fanno poiché hanno bisogno di riequilibrare il loro assetto emozionale, la loro mente, o per appagare bisogni fisici e primordiali tipici di un predatore.
L’atto della masticazione è un comportamento fisiologico naturale, atavico; è un bisogno fondamentale per il cane, in quanto favorisce la sua salute ed il suo benessere.

 

masticazione cane beagle barf

LA MASTICAZIONE NEL CANE CUCCIOLO

Masticare ha diversi ed importanti significati per il cane, uno dei quali ha a che fare con la conoscenza. I cani scoprono e comprendono il mondo attraverso l’olfatto e la bocca. Noi utilizziamo le mani per prendere gli oggetti e il cibo, loro utilizzano la bocca.

La loro curiosità li spinge, soprattutto da cuccioli quando tutto rappresenta una novità, ad esplorare e a prendere in bocca tutto ciò con cui vengono a contatto. E’ il loro modo di conoscere il mondo!

Nel caso dei cuccioli masticare permette anche di alleviare il fastidio causato dal cambio dei denti, a massaggiare le gengive doloranti, lo aiuta a perdere i denti e ad agevolare la crescita dei denti definitivi.
Per il cucciolo, inoltre, masticare rappresenta una vera e propria attività cognitiva, in quanto grazie alla masticazione può scoprire consistenze, sapori, forme ed odori diversi, che gli permetteranno di sviluppare le competenze necessarie per meglio rispondere agli stimoli ambientali che incontrerà nella sua vita!

masticazione cane golden retriever

 

LA MASTICAZIONE NEL CANE ADULTO

Con la crescita il bisogno di masticare permane, ma generalmente tenderà a diminuire assumendo valenze e significati diversi, se gli abbiamo garantito un’attività masticatoria sufficiente quando era cucciolo.

Ed è giusto che diminuisca l’attività masticatoria, poiché un cane adulto che mastica qualsiasi oggetto in modo compulsivo dovrebbe farci sorgere il dubbio che stia sperimentando una condizione di stress e che masticare gli permetta di alleviare questo disagio psicofisico, in quanto la masticazione permette di scaricare stress e tensioni accumulate, svolge cioè una funzione adattiva molto importante che ora descriveremo. 

Masticare è un bisogno fondamentale per il cane, è un’attività che non gli possiamo precludere. Innanzitutto, masticare  ha dei potenti effetti fisiologici in quanto stimola la produzione di neurotrasmettitori da parte del cervello.

I più importanti sono le endorfine, che svolgono una funzione antidepressiva, hanno cioè un effetto positivo sull’umore del cane (pensa alla felicità in natura degli animali selvatici quando cacciano, uccidono, masticano e mangiano la loro preda).

Masticare intensamente (intensamente, quindi non ci si riferisce alla debole masticazione dei surrogati, ad esempio i dentalstick…) aumenta anche i livelli di serotonina, conosciuto anche come “l’ormone della felicità”, un neurotrasmettitore fondamentale per regolare l’umore.
Una carenza di serotonina a livello cerebrale è spesso causa di tristezza e preoccupazione, e può perfino portare alla vera e propria depressione.

Infine, ma non meno importante, la masticazione provoca un abbassamento del cortisolo (l’ormone dello stress) e dell’adrenalina, generando uno stato di calma, quiete interiore e rilassamento.

masticazione cane pastore tedesco

 

LA MASTICAZIONE NEL CANE PROBLEMATICO

L’attività della masticazione può essere terapeutica per quei cani con problemi comportamentali, in quanto, come abbiamo visto, masticare intensamente, permette di abbassare lo stress e sentirsi bene.

Ad esempio, i cani che soffrono di ansia da separazione possono trovare sollievo nella masticazione di masticativi specifici. Questo aiuta a distrarli e a ridurre l’ansia che provano quando sono soli.

Inoltre, come abbiamo visto, la masticazione può essere una forma di esercizio mentale. I cani sono animali molto intelligenti e hanno bisogno di essere stimolati mentalmente per evitare noia e comportamenti distruttivi. Masticare un giocattolo non solo li intrattiene, ma li sfida anche a trovare nuovi modi per ottenere il cibo o per svolgere un compito specifico.

La masticazione, infine, può anche aiutare a rafforzare i legami tra il cane e il suo proprietario. Molti proprietari di cani, infatti, usano i masticativi come una forma di ricompensa o come un modo per stabilire una routine con il proprio animale domestico. Questo può aiutare a creare un senso di fiducia e sicurezza nel cane, riducendo così i comportamenti problematici.

La masticazione intensa, inoltre, stanca il cane, in quanto è contemporaneamente un’attività fisica e mentale protratta nel tempo. Quindi, se vogliamo che il nostro cane si senta appagato, soddisfatto, gratificato, sereno, calmo, rilassato  – insomma, che si senta felice –  garantiamogli ogni giorno almeno 15-20 minuti di masticazione fatta nel modo giusto.

masticazione cane volpino

 

LA GIUSTA MASTICAZIONE DEL CANE: I MASTICATIVI ESSICCATI DI NATUROPET

Innanzitutto una raccomandazione: è importante fornire al cane alimenti da masticare sicuri e adatti alla sua taglia e alla forza della sua mascella. Inoltre, è importante monitorare il cane mentre mastica, soprattutto se è alle prime esperienze.

NaturoPet offre un’ampia selezione di masticativi e snack essiccati adatti a qualsiasi cane, di tutte le taglie, di tutte le età e qualunque sia la sua esperienza.

masticazione cane snack essiccati naturopet barf

I nostri snack essiccati sono realizzati con ingredienti naturali e di alta qualità. Sono privi di additivi artificiali, conservanti o coloranti, garantendo così una masticazione sana e nutritiva per i tuoi amici a quattro zampe.

Uno dei molti benefici dei masticativi naturali di NaturoPet è che contribuiscono al mantenimento di una buona salute dentale. La consistenza e la forma dei nostri snack aiutano a rimuovere il tartaro e a prevenire la formazione di placca, mantenendo così i denti del cane puliti e sani.

Inoltre, i nostri snack essiccati hanno la giusta consistenza per soddisfare il bisogno naturale di masticare dei cani. Sono ideali per alleviare lo stress e l’ansia, soprattutto durante periodi di cambiamenti o quando il cane si sente annoiato. Ricorda che la masticazione intensa di uno snack essiccato può aiutare il cane a rilassarsi e a sentirsi più sereno.

Gli snack essiccati NaturoPet sono anche una fantastica fonte di proteine e nutrienti essenziali. Sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che contribuiscono a mantenere il sistema immunitario del cane forte e sano.

Infine, i nostri snack essiccati sono molto gustosi e apprezzati da tutti i cani. Sono disponibili in diverse varianti, come pollo, manzo, maiale o pesce, per soddisfare i gusti di ogni cane. La loro consistenza croccante e il sapore irresistibile faranno sicuramente felici i tuoi amici a quattro zampe.

Quindi, se vuoi offrire al tuo cane uno snack masticativo sano, nutriente e gustoso, prova i nostri snack essiccati NaturoPet.

La salute e il benessere del cane sono da sempre la nostra priorità

Clicca qui e scopri tutta la nostra selezione.

 

Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

Alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

× Bisogno di aiuto? Available from 09:30 to 19:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday