come vedono i cani occhi

Come vedono i cani?

Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

Ti sei mai chiesto come vedono i cani?
In bianco e nero o a colori?
La vista del tuo cane è simile a quella umana?
I nostri amici a 4 zampe hanno la nostra stessa visione del mondo che li circonda?
Tra due oggetti di colore diverso, ma di identica forma, il tuo cane è in grado di percepire la differenza cromatica?

In questo articolo proveremo a dare una risposta concreta a tutte queste domande, per aiutarti a comprendere meglio il tuo cane e il modo in cui percepisce la realtà circostante.

 

 

COME VEDONO I CANI: IL LORO CAMPO VISIVO

Il campo visivo del cane è sicuramente maggiore del campo visivo degli esseri umani. Basti pensare che l’ampiezza del raggio visivo umano è di circa 180°, mentre l’ampiezza del campo visivo del cane è di circa 250°. Una bella differenza!

Questo dato spiega il perché spesso a noi sfugge qualcosa che invece il nostro cane percepisce e capta senza particolari sforzi. Quante volte, ad esempio, ti è capitato di giocare con il tuo cane, lanciargli una pallina e notare che lui è in grado di seguirne i movimenti senza neanche ruotare la testa? Per noi esseri umani è semplicemente impossibile.

E’ bene precisare, però, che questo aspetto può variare in base alle diverse razze canine. Facciamo un esempio: il campo visivo di un Levriero è maggiore rispetto a quello di un Bouledogue Francese, perché queste due razze hanno un posizionamento diverso dei bulbi oculari.

come vedono i cani pastore australiano

 

COME VEDONO I CANI: LA PERCEZIONE DI OGGETTI E PERSONE IN MOVIMENTO

I cani dimostrano difficoltà nel visualizzare oggetti e persone statiche, ma riescono perfettamente a distinguerli quando sono in movimento. Per questo motivo il tuo cane ti riconoscerà molto più facilmente quando sei in movimento, piuttosto che quando sei fermo.

Una delle particolarità della vista del cane, rispetto alla vista umana, è la capacità di calcolare esattamente la distanza che lo separa da un oggetto o da una persona.

Fai una prova: lancia la pallina al tuo cane, se avrà voglia di giocare noterai subito che afferrerà all’istante l’oggetto in movimento.

 

 

COME VEDONO I CANI AL BUIO

Un’altra differenza fondamentale tra la vista canina e quella umana è la capacità di vedere al buio. Sappiamo benissimo che i cani non hanno bisogno di torce, poiché la loro vista di notte è molto più sviluppata della nostra.

Tutti pensano che siano i gatti ad essere dotati della capacità di vedere al buio senza problemi, ma i cani non sono assolutamente da meno: le loro pupille e le loro cornee sono più grandi di quelle umane e questo gli consente una visione notturna ottimale.

come vedono i cani bianco nero

 

COME I CANI VEDONO I COLORI

I cani riescono a vedere i colori? La risposta è sì, i cani vedono un mondo colorato, ma meno del nostro.

Molti pensano che i cani vedano solo in bianco e nero, ma in realtà questa è una vecchia credenza che è stata ormai sfatata. Non è assolutamente vero! I cani infatti sono in grado di vedere il mondo a colori.

La questione a questo punto è: se i cani non vedono in bianco e nero, come percepiscono i colori che li circondano? Sono essenzialmente due i colori che un cane vede bene: il giallo e il blu. La vista dei cani è infatti definita dicromatica, ossia non distingue le tonalità che vanno dal verde al rosso, arancione e giallo.

Quindi se gli lanci una pallina arancione in un prato verde, non la distingue per il colore, ma per la forma. E comunque stai certo che la troverà non tanto con la vista ma soprattutto usando il suo fiuto, che resta comunque il suo senso più sviluppato.

Pertanto, il mondo visto dagli esseri umani è pieno di sfumature di colori, mentre la realtà visiva del cane è molto meno colorata. Per questo motivo, quando scegli un oggetto o un gioco per il tuo cane, ti consigliamo di non perdere troppo tempo nella scelta dei colori e delle varie tonalità, perché per lui non farà tanta differenza. Casomai la farà per te!

come vedono i cani labrador

 

COME I CANI VEDONO LA TELEVISIONE

Ti è mai capitato di notare che il tuo cane resta imbambolato davanti alla televisione? Probabilmente è più attratto dai suoni che dalle immagini, soprattutto quando sullo schermo appare un altro cane. In questo caso appunto, i cani sono attirati da qualche abbaio o dai comandi vocali umani.

In generale, non è corretto affermare che anche i cani guardano la TV, poiché sono dei veri e propri spettatori disattenti. L’interazione del cane con la televisione è fulminea: ne è attirato per qualche secondo, ma perde subito interesse.

 

 

COME VEDONO I CANI DA VICINO E DA LONTANO

Nonostante il campo visivo dei cani sia molto più ampio rispetto al nostro, caratteristica che gli consente appunto di notare molte più cose, la vista canina da vicino non è così buona. I cani, infatti, per distinguerli in modo nitido necessitano che gli oggetti siano collocati ad almeno 40 cm dal loro muso.

La vista del vostro cane è però insuperabile da lontano, soprattutto se, come detto sopra, l’oggetto interessato è in movimento e non statico.

Hai presente quando il tuo cane ti corre incontro mentre stai arrivando dalla parte opposta della strada? Molti pensano che questa abilità sia dovuta esclusivamente al suo fiuto, ma non solo. Anche la vista è un senso importante per nostri amici a 4 zampe. Non ci crederai, ma i cani sono in grado di riconoscere i lineamenti del volto degli esseri umani.

 

In conclusione, la realtà visiva del tuo cane non è esattamente come la tua: nonostante sia molto meno colorata, gli da comunque la possibilità di percepire più oggetti ed esseri viventi che lo circondano.

Quindi rassegnati: il tuo cane continuerà sempre ad accorgersi e a vedere prima quello che poi vedrai anche tu!

come vedono i cani husky

 

LA CURA E L’IGIENE DEGLI OCCHI

La cura degli occhi del cane ( e quindi della sua vista) è di fondamentale importanza per garantire il suo benessere generale. Come gli esseri umani, anche i cani possono sviluppare problemi oculari, come infezioni, irritazioni o secchezza.
Per questo motivo, è essenziale prendersi cura dei loro occhi utilizzando prodotti sicuri e naturali.

 

Un ottimo prodotto per la cura degli occhi del tuo peloso è la nostra lozione naturale a base di erbe e fiori. Questo tipo di prodotto è formulato con ingredienti provenienti dalla natura, privi di sostanze chimiche aggressive che potrebbero causare irritazioni o reazioni indesiderate.

I principi attivi della nostra lozione naturale per gli occhi (sia del cane che del gatto) sono gli estratti dei fiori di Malva e di Agrimonia. Queste piante sono note per le loro proprietà lenitive, antinfiammatorie e antibatteriche, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a prevenire l’insorgenza di infezioni.

L’applicazione della lozione è molto semplice: dovrai semplicemente bagnare una garza o un batuffolo di cotone con la lozione e inumidire il contorno occhi del tuo amico a 4 zampe, lasciar agire per 1 minuto e successivamente sciacquare la zona rimuovendo eventuali secrezioni o impurità.
È importante fare attenzione a non strofinare con forza gli occhi del cane per evitare di causare ulteriori irritazioni.

Questa lozione può essere utilizzata come parte della routine di cura quotidiana del tuo cane o anche in caso di necessità, ad esempio se noti che gli occhi del tuo amico a 4 zampe sono arrossati o lacrimano più del solito.

Ovviamente, se noti qualcosa di diverso negli occhi del tuo cane, ti consigliamo di portarlo dal veterinario per un controllo oculistico. Solo un professionista può identificare eventuali problemi agli occhi del tuo cane ed eventualmente ti prescriverà il trattamento adeguato.

 

Infine, oltre all’applicazione della lozione, è importante prendere in considerazione altri fattori per la salute degli occhi del tuo cane. Assicurati di pulire regolarmente il suo ambiente, evitando la presenza di polvere o sostanze irritanti. Inoltre, se fumi, evitare di fumare vicino al tuo cane, in quanto il fumo passivo può danneggiare anche la sua vista!

 

Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

Alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

× Bisogno di aiuto? Available from 09:30 to 19:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday