cibi per farcire il kong

Come riempire il kong

Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

 

Affinché il cane si attivi mentalmente per fare uscire il cibo, è indispensabile capire come riempire il Kong nel modo corretto. Non è sufficiente, come molti pensano, inserire al suo interno qualche premietto o crocchetta. Così facendo il gioco, cioè il divertimento, ha vita breve: qualche minuto ed il cibo …gnam!… è già nello stomaco del tuo cane e tutto è finito!

Riempire un Kong significa anche dare libero sfogo alla tua creatività culinaria! Ci puoi mettere sia cibo umido sia cibo secco o, meglio ancora, mescolarli e preparare dei mix gustosi ed invitanti per il tuo cane. Perché mettere anche cibo umido? Perché quello secco, che siano crocchette pressate a freddo o biscotti o piccoli premietti naturali essiccati, esce in fretta, lasciando il Kong vuoto in pochissimo tempo. Pertanto, per far sì che il gioco duri più a lungo, diventa pressoché indispensabile metterci del cibo umido.

 

COME RIEMPIRE IL KONG: REGOLE GENERALI

Sia per cuccioli che per adulti, la procedura per riempire il Kong è semplice: basta tappare il piccolo foro con un premietto o un dolcetto morbido, capovolgere il Kong e quindi riempirlo inserendo il cibo attraverso il foro grande.

Come abbiamo spiegato in questo articolo, il gioco col Kong non dev’essere né troppo facile né troppo difficile. Quindi occorre sì compattare bene il ripieno, in modo che il cane debba impegnarsi per ottenere il premio, ma senza esagerare, altrimenti se esce con grande difficoltà c’è il rischio che il tuo cucciolo si arrenda.

A meno che il cane sia già un super esperto di Kong, la giusta via di mezzo nel pressare il cibo è senza dubbio la soluzione migliore per cani di qualsiasi età e taglia.

 

kong rosa cucciolo

COME RIEMPIRE IL KONG PER I CUCCIOLI

Se il tuo cane è un cucciolo (o anche un cane adulto senza esperienza) c’è un trucco per rendergli le cose più facili, almeno all’inizio: riempi il Kong senza compattare troppo il contenuto e lascia che dal foro grande esca almeno un pochino un piccolo biscotto o un premietto. Ricorda sempre, infatti, che è importante permettere al cane di arrivare alla soluzione.

Inizialmente puoi usare anche solo crocchette (lavorate a freddo, ovviamente, come queste), biscotti di piccole dimensioni o cubetti di würstel, in modo che sia facile per il cane capire che il Kong contiene cibo e che basta interagirci un pò affinché il cibo esca o venga comunque raggiunto con la lingua!

Un consiglio di NaturoPet: le primissime volte non riempire completamente il Kong, così il cibo uscirà più facilmente e il cucciolo ci prenderà gusto!

Quando poi il tuo cane acquisirà dimestichezza, col tempo puoi aumentare la difficoltà.

 

COME RIEMPIRE IL KONG PER CANI ESPERTI

Quando il tuo cane avrà capito come funziona il gioco, allora potrai sbizzarrirti con qualsiasi cosa ti venga in mente e che (ovviamente) piaccia al tuo cane: il nostro paté 100% naturale, o formaggio spalmabile, pezzetti di würstel, yogurt, frutta, tonno, carne macinata, miele, ecc…

Ovviamente le cose vanno fatte con gradualità, quindi pian piano si aumenta la difficoltà inserendo cibo umido mescolato a quello secco. Inizialmente un proporzione adeguata potrebbe essere data da 1/4 di cibo umido e 3/4 di cibo secco, poi, a seconda di quanto velocemente il cane svuota il Kong, si aggiungerà sempre più cibo umido diminuendo quello secco, fino ad arrivare anche a riempire il Kong con solo cibo umido, per i cani più esperti.

 

Consiglio estivo: vuoi offrire al tuo peloso un fantastico gelato invitante e gustoso? Ti basterà farcire il Kong a tuo piacimento e metterlo nel freezer. Il tuo cane ne andrà matto, e lo consumerà molto lentamente a forza di leccate! Importante: toglilo dal freezer una mezzora circa prima di darlo al cane.

 

border collie kong rosso

ESEMPIO PRATICO DI COME RIEMPIRE IL KONG

Il tuo cane è ormai esperto di Kong? Non hai più idee su come riempirlo? Eccone una fantastica: la farcitura a strati, in cui ingredienti di diversa consistenza e sapore vengono posizionati in modo da rendere il Kong ancora più interessante ed invitante per il tuo cane.

Consiste nel riempire il Kong con 4 strati, in cui il primo sarà quello in alto in corrispondenza del foro piccolo, e il quarto sarà quello in basso in corrispondenza del foro grande.

 

  • 1° strato: IL DESSERT! Questo è l’ultimo strato che il cane incontra, ed è anche il più difficile da raggiungere con la lingua. Rappresenta l’arrivo, la fine del gioco. Scegli quindi qualcosa di umido o di semi-solido di cui il tuo cane è ghiotto! Ciò lo motiverà ancora di più ad impegnarsi per raggiungere il premio finale.
  • 2° strato: IL SECONDO PIATTO! Qui devi inserire alimenti che si possono estrarre a furia di scrollate e rovesciate ma che non balzino fuori con troppa rapidità. Vanno bene premietti morbidi come pezzetti di prosciutto o di würstel, di mela o di grana.
  • 3° strato: IL PRIMO PIATTO! Il gioco è appena iniziato, occorre quindi renderlo divertente e facile (ma non troppo!).  Inizia con uno strato di cibo umido e poi con pezzi piccoli di cibo secco come le nostre crocchette lavorate a freddo, schiacciandoli bene all’interno dello strato di umido.
  • 4° strato: L’ANTIPASTO! Questo è il primo strato che il cane incontra quando inizia ad usare il Kong. Occorre quindi metterci qualcosa che funga da tappo: una zampa di pollo o un pezzo di trippa essiccata sono perfetti.

 

Et voilà, il pasto è servito… dall’antipasto fino al dolce!

 

A proposito… Attenzione alle kilocalorie! Se dai un Kong al giorno, diminuisci la razione del cibo nella ciotola, altrimenti addio linea…!

In alternativa, per non sbagliare, puoi inserire una parte del suo pasto nel Kong, così da evitare che il tuo cane mangi più del dovuto ed ingrassi!

E a questo proposito chi alimenta il proprio cane con la dieta BARF è ampiamente avvantaggiato, in quanto ha a disposizione numerosissime opzioni per riempire il Kong in modo creativo e divertente, ma sempre molto invitante per il proprio cane.

 

Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

Alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

× Bisogno di aiuto? Available from 09:30 to 19:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday