I cani da lavoro
Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?
Visita lo shop online!
Un cane da lavoro è un animale con delle capacità psicofisiche adatte alla collaborazione con l’uomo negli ambiti per cui è stato selezionato e per cui ha sviluppato la cosiddetta “memoria di razza”, ossia l’inclinazione atavica di un cane per un determinato lavoro.
Chi ha intenzione di vivere con un cane da lavoro, non solo deve conoscere le potenzialità del proprio animale, ma deve anche permettergli di esprimere le proprie inclinazioni.
In poche parole “Facciamolo lavorare!”. Ti sembrerà strano, ma i cani da lavoro sono cani soddisfatti ed equilibrati se impiegati nell’attività per cui vengono selezionati.
E un cane equilibrato non potrà che rendere felice il suo compagno umano.
Non tutti i cani però sono cani da lavoro, esistono razze che più di altre sono inclini a cooperare con gli esseri umani.
CANI DA LAVORO: PASTORI E BOVARI
Per un mandriano può diventare difficile contenere le proprie greggi e le proprie mandrie al pascolo, a maggior ragione su terreni impervi. Per questo motivo nel tempo sono state selezionate alcune razze di cani da lavoro che lo aiutano a governare le mandrie.
Tra i più famosi cani pastore sicuramente c’è il Border Collie, una razza selezionata in Inghilterra, così efficace da essere in grado di gestire un gregge di pecore con il semplice sguardo.
Ai cani pastore che lavorano con bestiame di grossa taglia è necessaria una buona forza fisica per gestire le mandrie. Per questa ragione in passato sono stati selezionati i Bovari: cani che svolgono il proprio lavoro con una certa forza fisica (mordendo i garretti degli animali per spingerli nella giusta direzione) e con una buona dose di coraggio (un cane Bovaro non arretra mai davanti alla carica di un bovino). Ne sono un esempio l’Australian Cattle Dog e il Bovaro del Bernese.
CANI DA LAVORO E DA DIFESA
Il cane è un animale fondamentale per la difesa dell’uomo.
I cani da difesa sono una categoria di cani addestrati per proteggere proprietà, persone o altre risorse. Sono utilizzati in diverse aree di lavoro, come ad esempio la polizia, l’esercito e la sicurezza privata.
I cani da lavoro per la difesa sono selezionati con cura per le loro caratteristiche fisiche e mentali. Devono essere cani coraggiosi, intelligenti, obbedienti e dotati di un forte istinto di protezione. Sono addestrati per rispondere ai comandi dei loro addestratori e per reagire in modo adeguato in situazioni pericolose.
I cani da difesa vengono addestrati per svolgere una serie di compiti. Possono essere addestrati per pattugliare e sorvegliare un’area specifica, rilevare sostanze illegali come droghe o esplosivi, cercare persone scomparse, arrestare criminali o difendere i loro addestratori in caso di attacco o minaccia.
I cani da difesa svolgono un ruolo importante nella sicurezza delle persone e delle proprietà. La loro presenza dissuade i potenziali criminali e può contribuire a prevenire atti criminali. Inoltre, la loro capacità di rilevare sostanze illegali o pericolose è fondamentale per mantenere la sicurezza in diversi contesti.
LE RAZZE PIÙ ADATTE ALLA DIFESA
Il gruppo dei cani da difesa comprende razze di cani da lavoro spesso iconiche nel cinema e nelle serie TV:
- I cani poliziotto, cani da lavoro addestrati all’attacco su cui il conduttore deve avere un controllo totale, affinché in una situazione di reale pericolo possano agire come una squadra per la cattura di un criminale o la ricerca di stupefacenti. Fra le razze più impiegate dalle Unità Cinofile italiane ci sono il Pastore Belga Malinois, il Pastore Tedesco e il Pastore Olandese.
- I cani dell’Esercito, che sono impiegati in zone di guerra. Si tratta delle stesse razze impiegate dalla Polizia, ma con un addestramento specifico per la ricerca di esplosivi di qualsiasi tipo. Tuttora i cani dell’Esercito sono considerati la migliore arma anti-esplosiva in dotazione alle forze militari.
CANI DA LAVORO PER LA CACCIA
Sfruttando l’antico istinto predatorio del cane, nel tempo l’uomo ha selezionato cani da lavoro sempre più efficaci nella pratica venatoria.
I cani da caccia sono suddivisi in:
- Cani da ferma, che, individuata la preda, si fermano indicandone l’esatta posizione al cacciatore. Un esempio sono il Pointer e il Setter.
- Cani da riporto, che intervengono una volta uccisa la preda, riportandola al cacciatore, come il Barbone, il Labrador e il Golden Retriever.
- Cani da seguita, che sono selezionati per condurre la preda verso il cacciatore, stanandola e intimorendola con il loro abbaio, come il Beagle e i vari segugi.
- Cani da tana, di piccole dimensioni ma dal forte temperamento, che sono in grado di stanare volpi, conigli e lepri dalle loro tane. I più famosi cani da tana sono il Bassotto e il West Highland White Terrier.
Tra i cani da caccia citiamo anche i Levrieri, selezionati soprattutto in Inghilterra e Medio Oriente e impiegati per la caccia a vari tipi di selvaggina. La particolarità di questi animali è che sono gli unici canidi selezionati dall’uomo per abbattere loro stessi la preda.
MERAVIGLIOSI CANI DA LAVORO
Premessa: la nostra non è una classifica, né vogliamo influenzarti nella scelta di un cane di una determinata razza a discapito di un’altra.
Semplicemente, le esperienze vissute in tanti anni di lavoro con cani ed esseri umani ci hanno portato a conoscere alcune razze di cani da lavoro e a vederli in azione.
Ecco, fra tutte sono 5 le razze che più di tutte ci hanno colpito, e ci fa piacere condividerlo.
LE RAZZE DI CANI DA LAVORO CHE CI HANNO TOCCATO IL CUORE
- Alaskan Malamute, un cane veloce (viene chiamato la “locomotiva artica”) impiegato per tirare le slitte sulla neve. Ha la capacità di trasportare circa 20kg di peso per oltre 70km senza mai fermarsi. Il folto pelo dell’Alaskan Malamute lo aiuta ad affrontare le condizioni climatiche avverse.
- Il Dobermann, che in passato è stato vittima di grandi pregiudizi ed è sempre stato accusato di essere un cane aggressivo spesso senza motivazione. In realtà, come per tutti i cani, il suo temperamento dipende molto anche dagli esseri umani che lo educano.
Il Doberman è un cane coraggioso, forte e, a differenza di quello che tanti pensano, è un cane dal carattere equilibrato. Per queste ragioni è una delle razze più ricercate dalle forze dell’ordine. - Il Grande Bovaro Svizzero, un cane robusto che venne impiegato nella Seconda Guerra Mondiale come animale da trazione e da soma, per via della sue dimensioni e della sua robustezza. Anche nell’Antica Grecia e nell’Impero Romano veniva impiegato come cane da guerra. Oggi il Grande Bovaro Svizzero è un cane da lavoro attento e instancabile nella custodia del bestiame al pascolo.
- Il San Bernardo, forse tra i più famosi cani da lavoro. Le origini di questa razza si devono ai monaci dell’Ospizio situato al Colle San Bernardo che, verso il 1660, impiegarono questo cane gigante e massiccio per salvare i viaggiatori persi nella neve. Il San Bernardo è impiegato anche per tracciare piste sicure nella neve fresca, per prevedere le valanghe e ritrovare sciatori e alpinisti dispersi nel maltempo.
Una piccola curiosità: la tipica fiaschetta che indossa il San Bernardo al collo non veniva usata ed è solamente il frutto dell’immaginazione del pittore inglese Edwin Landseer. - Il Border Collie, una delle razze di cani da lavoro più antica, veniva impiegato dai Celti a guardia del pascolo. Fin dal X secolo è il migliore amico di contadini e pastori per il suo instancabile supporto nella gestione delle mandrie.
L’IMPORTANZA DEI CANI DA LAVORO
I cani da lavoro sono dei veri e propri eroi che svolgono compiti fondamentali per l’uomo. La loro dedizione, intelligenza e fedeltà li rendono dei compagni straordinari per coloro che si affidano al loro sostegno. Sono un chiaro esempio di quanto gli animali possano contribuire in modo significativo alla nostra società e al nostro benessere.
Uno dei compiti più comuni per i cani da lavoro è quello di assistere le persone con disabilità. I cani guida, ad esempio, sono addestrati per aiutare le persone non vedenti a muoversi in modo sicuro e indipendente. Questi cani sono in grado di riconoscere gli ostacoli, seguire comandi vocali e guidare le persone attraverso il traffico e gli ambienti affollati.
La loro dedizione e attenzione nel supportare le persone non vedenti è davvero ammirevole.
Altri tipi di cani da lavoro sono addestrati per il soccorso e il salvataggio, sia a terra che in acqua. Questi cani lavorano a stretto contatto con le squadre di ricerca e salvataggio per trovare persone disperse o intrappolate in situazioni di emergenza.
I cani da ricerca e soccorso sono in grado di individuare persone sepolte sotto le macerie o scomparse in zone remote grazie al loro sviluppato olfatto e alla loro abilità di seguire le tracce.
Questi cani lavorano instancabilmente per salvare vite umane, dimostrando una fedeltà e un impegno senza pari.
Nonostante il loro duro lavoro e l’impegno richiesto, i cani da lavoro sono anche dei compagni fedeli e affettuosi. Sono in grado di stabilire un legame speciale con i loro padroni grazie alla loro natura leale e devota. Questi cani dedicano tutto il loro cuore e la loro anima al loro lavoro, mettendo sempre in primo piano il nostro benessere e la nostra sicurezza.
Ricordiamocelo sempre.