clinica veterinaria

Il tuo cane in clinica veterinaria. Come aiutarlo a vincere la paura

Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

La clinica veterinaria può sembrare un luogo spaventoso per molti cani. È comprensibile, considerando che spesso i primi ricordi che hanno di questa esperienza sono legati alle prime vaccinazioni nelle prime settimane di vita. Oltretutto, il veterinario è spesso il primo essere umano con cui entrano in contatto dopo la nascita, e questa può essere un’esperienza traumatica per un cucciolo.

La relazione tra il cane e il medico veterinario dipende non solo dal carattere del cane, ma anche dal contesto in cui avviene la loro prima interazione. Se il cane ha avuto esperienze traumatiche in clinica veterinaria, è probabile che sviluppi una paura nei confronti di questi luoghi anche in futuro.

Per molti cani, la reazione quando i loro umani li portano in clinica veterinaria è di paura e panico.
Le cause primarie sono molteplici, e tra esse potrebbero esserci anche quelle più basilari. Ad esempio

  • il cane è pauroso e timoroso per sua indole
  • ha una soglia di dolore bassa, per cui sente subito male quando, per esempio, il medico gli fa la classica iniezione

 

Ma, poiché è importante cercare di fare in modo che la visita in clinica veterinaria sia un’esperienza positiva e rassicurante, come possiamo aiutare il nostro amico a superare questa paura?

Beh, sostanzialmente in 2 modi:

  1. avere noi umani il giusto atteggiamento
  2. adottare degli accorgimenti che, per quanto semplici, per il nostro cane sono molto importanti

 

 

IL TUO CANE IN CLINICA VETERINARIA: L’ATTEGGIAMENTO DEL PROPRIETARIO

Il cane assorbe completamente il tuo stato d’animo. Sei nervoso? Il cane sarà nervoso come te. Sei spaventato da come il tuo cane reagirà alla visita in clinica veterinaria? Il cane sarà terrorizzato come e più di te.

Questo avviene poiché lui ti vede come la sua guida, il suo punto di riferimento, quindi impara a comportarsi da come ti comporti tu. Se vuoi aiutare il tuo cane a superare la paura della clinica veterinaria cerca di avere un atteggiamento rilassato, confortante e premuroso (ma non assillante).
Andare dal veterinario fa parte della cura quotidiana del tuo cane, anche in casi gravi, quindi sii fiducioso che tutto andrà bene e il tuo cane si sentirà al sicuro.

In questo modo, se hai instaurato una relazione empatica e sana col cane, lui ti vorrà vicino quando si trova sul lettino del veterinario.
Se invece in tua presenza il cane si permette di essere troppo indisciplinato perché sa che sei poco autorevole o fermo nel tuo comportamento, lascia che sia solo il veterinario a relazionarsi col tuo cane. Tu aspetta fuori, ma senza apprensione. Spesso, laddove un cane si “permette” di divincolarsi o addirittura mordere perché sa di essere protetto dal proprio umano, l’ideale è lasciarlo da solo col medico, che saprà gestire la sua paura nella maniera più professionale.

clinica veterinaria golden retriever

 

IL TUO CANE IN CLINICA VETERINARIA. CONSIGLI PRATICI

Innanzitutto, scegliere una clinica veterinaria con uno staff gentile e compassionevole è fondamentale. Un personale che abbia una buona esperienza nel trattare cani spaventati può fare la differenza.

Inoltre, è possibile aiutare il cane a familiarizzare con la clinica veterinaria in modo graduale. Portarlo a fare delle visite di routine, come semplici controlli o pesate, può aiutare a creare un’esperienza positiva e a fargli percepire la clinica veterinaria come un luogo di cui non aver timore.

Durante le visite, è importante che il veterinario prenda il tempo necessario per rassicurare il cane, facendogli capire che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Un approccio delicato e paziente può senz’altro aiutare a instaurare una relazione di fiducia tra il cane e il medico veterinario.

In alcuni casi, potrebbe essere utile utilizzare tecniche di distrazione durante le visite. Ad esempio, portare i suoi giocattoli preferiti o offrire premi durante l’esame può aiutare a distrarre il cane e ad associare la clinica veterinaria a qualcosa di positivo.

Infine, l’addestramento del cane può svolgere un ruolo importante nel superare la paura della clinica veterinaria. Innanzitutto, l’addestramento aiuta il cane ad accrescere la sua fiducia in se stesso e a gestire meglio lo stress. Inoltre, insegnare al cane comandi di base come “seduto” o “resta” può in alcuni casi aiutarlo a mantenere la calma durante le visite.

clinica veterinaria border collie

 

IL TUO CANE IN CLINICA VETERINARIA: COME PREPARARSI PRIMA

Quando un cane ha una fobia ingestibile verso la clinica veterinaria, quando non funziona il tuo atteggiamento rasserenante e calmo, quando nemmeno il veterinario da solo riesce ad avvicinarlo senza scatenare il panico, puoi ricorrere a dei prodotti specifici da somministrare al tuo cane qualche giorno prima di recarti in clinica. Ci sono sul mercato dei regolatori dei disturbi comportamentali causati dallo stress nel cane. Sono prodotti a base di ferormoni appaganti, dalle rassicuranti proprietà e possono essere un valido aiuto per superare la paura del veterinario. Uno o due giorni prima della visita abbi cura di dare al tuo cane questi ferormoni che lo aiuteranno a rilassarsi.

 

clinica veterinaria dottori

IL TUO CANE IN CLINICA VETERINARIA: PREMIALO DOPO

Quando il peggio è passato, quando il tuo cane ha superato la dura prova della clinica veterinaria e non ha sbranato nessuno, premialo!
Regalagli un osso nuovo, un gioco, dagli un buon biscotto per cani o uno snack sano e naturale.

 

Se vuoi qualche idea su come premiarlo, ecco qualche suggerimento di NaturoPet:

Clicca qui per vedere i nostri giochi naturali in plastica riciclata, divertenti per il cane e rispettosi dell’ambiente.

Se invece vuoi premiarlo con qualche prelibata leccornia, qui trovi tutta la nostra selezione di snack e premietti naturali.

 

Fagli capire che sei fiero di lui, che è stato bravo, che è riuscito a superare la paura. Questo tuo comportamento premiante creerà nel cane un’associazione di idee indelebile nel suo cervello: vado dal veterinario – mi comporto bene – mi danno un premio.

Vedrai che la volta successiva il tuo cane avrà meno paura, o quantomeno saprà gestirla per ottenere quello che davvero gli interessa: un premio!

 

Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

Alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

× Bisogno di aiuto? Available from 09:30 to 19:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday