piatto alimenti contro i parassiti

Alimenti antiparassitari

Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

Quando parliamo di antiparassitari pensiamo a tutto tranne che agli alimenti. Siamo portati a credere che, come vogliono inculcarci i soloni del consumismo, gli antiparassitari siano solamente pipette/collari/pastiglie. Ma non è così. Certo, quelli hanno un’efficacia superiore poiché contengono veleni chimici.
Ma questi veleni atti ad uccidere i parassiti, siamo sicuri che non fanno danni alla salute del cane?…

Questo è un tema molto delicato, di cui non si discute mai abbastanza (guarda caso…) e comunque lungi da noi l’idea di sminuirne l’efficacia e l’utilità. Così come non vogliamo assolutamente consigliare di smettere di usarli, sostituendoli con degli alimenti.

 

ANTIPARASSITARI E DIETA BARF

Ci sono molti casi, ad ogni modo, in cui ciò è teoricamente possibile (e fattibile).

Per esempio, sembrerebbe che i cani che seguono l’alimentazione BARF abbiano meno probabilità di venir infestati da zecche e pulci. Il motivo potrebbe essere che una dieta fresca e varia permette lo sviluppo ed il mantenimento di un sano microbiota, aiutando il cane a potenziare le sue naturali capacità di repellere naturalmente i parassiti.

Attenzione:  repellere, non uccidere.  Ed è proprio questa la differenza  tra gli antiparassitari medici velenosi e gli alimenti antiparassitari: i primi ammazzano i parassiti, i secondi aiutano a tenerli lontani. Semplificando molto, possiamo dire che hanno la stessa funzione dell’Autan con le zanzare.

E’ quindi possibile aggiungere alla dieta quotidiana del tuo cane degli alimenti integrativi che lo aiuteranno a tenere a debita distanza questi fastidiosi e potenzialmente pericolosi parassiti.

Ecco qualche consiglio sui principali alimenti antiparassitari e su come usarli.

 

ALIMENTI ANTIPARASSITARI: IL MIELE

Il miele naturale ha innumerevoli proprietà benefiche; in primis è un potente antibiotico ad ampio spettro, uccide i batteri e favorisce un ambiente in cui non possano prosperare e riprodursi.

Aiuta pertanto a proteggere l’organismo del cane da batteri e virus, compresi quelli causati da insetti e parassiti.

Il più efficace è il miele grezzo (non pastorizzato). Se puoi, scegli quello e forniscilo al tuo cane ogni giorno (se ne sconsiglia l’uso nei cuccioli di età inferiore ai 6 mesi)

Il dosaggio giornaliero come parte di una dieta salutare (uso non terapeutico) è di 1/4 di cucchiaino ogni 10 kg di peso del cane.

miele e aglio antiparassitari

ALIMENTI ANTIPARASSITARI: L’AGLIO

Potresti aver sentito o letto che l’aglio è tossico per i cani; questo è vero ma solo nel caso che l’aglio venga consumato in grandi quantità.
Se assunto in piccole dosi può avere molti benefici per la salute del tuo cane.

L’aglio, infatti, contiene molteplici forme di zolfo, un repellente naturale per gli insetti!

Non dare al tuo cane aglio secco, disidratato, in polvere o sotto forma di integratore, ma solamente aglio fresco tritato.

Il dosaggio sicuro settimanale è di 1 spicchio piccolo (o mezzo spicchio, se grande) ogni 10 kg di peso del cane. Quindi se per esempio il tuo cane pesa 30kg, in una settimana gli devi dare 3 spicchi di aglio fresco tritato, quantità che gli aggiungerai alla ciotola un po’ alla volta giorno dopo giorno.

 

ALIMENTI ANTIPARASSITARI: GLI ORTAGGI

Ci sono 3 ortaggi che, oltre ai benefici che già conosciamo delle verdure, hanno una buona efficacia a livello di azione antiparassitaria. La barbabietola, la carota e la rapa rossa. Aggiungere ad ogni pasto questi alimenti aiuta a ripulire il tratto digestivo dai parassiti.

Il dosaggio consigliato, identico per ognuno di questi 3 ortaggi, va da mezzo a 2 cucchiaini al giorno, a seconda della taglia del tuo cane.

 

ALIMENTI ANTIPARASSITARI: L’ACETO DI MELE

L’aceto di sidro di mele biologico non pastorizzato è un autentico toccasana per la salute del cane: aiuta a riequilibrare il livello di PH nel sangue, mantiene il giusto equilibrio acido/alcalino dell’intestino, inibisce la crescita di batteri cattivi, aiuta a pulire sangue e fegato dalle tossine, promuove la crescita e il mantenimento di un pelo forte e sano.

Ha una doppia efficacia, in quanto può essere usato in 2 modi:

  • come spray repellente naturale, da spruzzare contropelo ogni volta che porti fuori il cane.
    La dose è 5-6 cucchiai ogni litro d’acqua.
  • come alimento antiparassitario, da aggiungere direttamente nella ciotola del cibo o dell’acqua.
    Il dosaggio giornaliero è il seguente:
    Cani di piccola taglia (fino a 6kg): 1 cucchiaino
    Cani di media taglia (7-15kg): 2 cucchiaini
    Cani di grande taglia (16-35kg): 1 cucchiaio
    Cani oltre i 35kg: 2 cucchiai 

 

olio di cocco antiparassitari

ALIMENTI ANTIPARASSITARI: L’OLIO DI COCCO

L’olio di cocco, oltre a sostenere il sistema immunitario del cane nella lotta contro l’infestazione da parassiti, ha innumerevoli benefici anche per la pelle del cane:  allevia il prurito da allergie alle pulci, ne supporta la guarigione a seguito di punture di insetti, sostiene la salute della pelle stessa e del pelo.

E’ bene introdurre l’olio di cocco gradualmente (quindi inizia con una quantità minore rispetto a quella indicata) ed aumentare la dose nell’arco di qualche settimana. Un uso eccessivo di olio di cocco, infatti, può causare diarrea o feci grasse.

Consiglio importante: usa solo olio di cocco biologico non idrogenato.

La dose massima raccomandata è un quarto di cucchiaino per ogni 10kg di peso del cane 2 volte al giorno, oppure mezzo cucchiaino per ogni 10kg di peso 1 volta al giorno. 

 

ALIMENTI ANTIPARASSITARI: LE ALGHE

L’aggiunta di alghe alla dieta del vostro cane aiuta a proteggerlo dalle pulci e, riducendone il prurito in caso di morso, può alleviarne l’irritazione. Sono da preferire le alghe di mari profondi e le alghe norvegesi.

Dosaggio giornaliero massimo:
Cani di piccola taglia: un quarto di cucchiaino
Cani di taglia media: mezzo cucchiaino
Cani di taglia grande: 1 cucchiaino

  

ALIMENTI ANTIPARASSITARI: I SEMI DI ZUCCA

I semi di zucca, ricchi di proteine, vitamine e minerali, sono un ottimo vermifugo naturale.

Una volta sgusciati e macinati finemente, aggiungili al cibo del tuo cane, meglio se abbinati ad alcune foglioline di origano e rosmarino.

Non vanno dati in modo continuativo, ma a cicli di 2 settimane ogni 2-3 mesi.

La dose consigliata è di mezzo cucchiaino al giorno.

 

Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

Alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

× Bisogno di aiuto? Available from 09:30 to 19:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday