alimentazione-natura-chiave

Alimentazione e Natura, il segreto per la salute

Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

ALIMENTAZIONE E NATURA

Viviamo in un momento in cui, fortunatamente, si sta riscoprendo il ruolo della Natura nella nostra alimentazione, e ciò va ad indubbio vantaggio della salute.

Vegano, macrobiotico, vegetariano, crudista, integrale, biologico…     sono tutti termini molto in voga oggi, e (a torto o a ragione) sono il segno di una nuova mentalità.

Sempre più persone sono consapevoli dei danni o degli effetti nocivi di certi alimenti e di certi metodi di preparazione, e del fatto che l’alimentazione influisce fortemente sulla salute.

Questo succede poiché, negli uomini come negli animali, l’80% del sistema immunitario (cioè il sistema che difende l’organismo dalle malattie) risiede nell’intestino, il quale non a caso viene chiamato “secondo cervello”.

 

Quando si mangia bene e in modo equilibrato, l’intestino viene tenuto in ordine e in piena efficienza, e questo fa sì che la digestione permetta al corpo di assumere al meglio tutti gli elementi nutritivi del cibo, fondamentali per il buon funzionamento di tutte le sue cellule.

Se invece si mangia male o in modo squilibrato o si ingeriscono comunque cibi che l’organismo tollera male, oltre alla brutta sensazione di gonfiore e pesantezza si sovraccarica il sistema digerente di un enorme lavoro extra, con un duplice risultato negativo:

  • questo extra lavoro richiederà al corpo un inaspettato dispendio di energie che avrebbero potuto e dovuto essere usate per altri scopi

  • la digestione sarà molto rallentata e non in grado di filtrare a dovere gli elementi buoni del cibo da quelli di scarto, che attraverso il sangue finiranno inevitabilmente in circolo nell’organismo

 

Ecco perché è molto positivo il fatto che oggi quasi tutti abbiamo più attenzione per noi stessi e per la nostra salute, e che siamo più consapevoli che essa dipende soprattutto dall’alimentazione.

Quindi siamo certamente più in grado di decidere cosa mangiare per stare meglio e soprattutto di saper SCEGLIERE, anziché affidarci solo ai cibi confezionati o pronti, spinti dall’industria e dalla pubblicità.

 

ALIMENTAZIONE E SALUTE DEL CANE

Ma se tutto questo vale per noi uomini, purtroppo non possiamo dire altrettanto quando scegliamo l’alimentazione per i nostri cani…!

Per rendersene conto basta entrare in un qualsiasi supermercato:  file e file di scaffali interamente dedicati al petfood.

Crocchette e scatolette di ogni genere, marca e formato…
Alimenti specifici per cuccioli, adulti, sterilizzati, senior…
Mangimi dietetici, monoproteici, ipoallergenici… 

I dati sulle vendite sono in costante vertiginoso aumento, il che significa che ormai abbiamo

affidato all’industria il compito di stabilire come alimentare i nostri amici e famigliari a 4 zampe!!!

Ma questo, come abbiamo appena visto, è certamente in contrasto con quello che facciamo per noi stessi!

Infatti, se da un lato noi per la nostra salute stiamo tornando alla natura, ci informiamo, leggiamo e ascoltiamo, dall’altro per i nostri fedeli pelosi, invece, ce ne laviamo le mani e lasciamo che a decidere cosa devono mangiare sia l’industria dei mangimi o, tutt’al più, chiediamo al veterinario che, nella maggior parte dei casi, ci consiglia le marche di crocchette più famose a causa della martellante pubblicità…

Oltretutto spendendo spesso cifre altissime per mangimi che, quando non fanno danni, sono comunque privi di valore nutritivo!

petfood industriale dannoso

 

LA SCELTA CONSAPEVOLE DELL’ALIMENTAZIONE

Ecco quindi che torniamo alla domanda da cui siamo partiti: perché siamo così attenti quando si tratta di scegliere la nostra alimentazione, ma non lo siamo quando si tratta di scegliere quella dei nostri animali?

Dovrebbe essere l’opposto!  Infatti loro non possono scegliere…

La responsabilità di quello che mangiano , e quindi della loro SALUTE, è nostra.

Solo che, ammaliandoci ogni giorno con migliaia di messaggi pubblicitari, l’industria e i supermercati ci hanno convinti che il miglior cibo per i nostri cani e i nostri gatti siano scatolette e crocchette!

Ma se fosse così, perché negli ultimi anni (come può confermare qualunque veterinario) si assiste ad un forte e costante aumento di malattie renali, dermatiti croniche, torsioni dello stomaco, tumori, ecc…??

Evidentemente quest’alimentazione non è così salutare come vogliono farci credere…

 

 

L’ALIMENTAZIONE FAI DA TE NON SIGNIFICA SALUTE

Certo, non tutti danno crocchette e scatolette ai propri pelosi.

Più di una persona, infatti, obietta questo: “Ma io al mio cane non do crocchette né scatolette! Gli do gli avanzi della tavola e cucino per lui pasta o riso”

Ma neanche questa è l’alimentazione giusta se abbiamo a cuore la sua salute. Perché?

  • Gli avanzi delle nostre tavole sono pieni di condimenti e di sale
  • Il nostro cibo è quasi sempre cotto e, come abbiamo visto, il cibo cotto per loro è morto, cioè privo di valore nutritivo
  • Pasta e riso sono fatti di amidi (zuccheri, carboidrati) che i nostri cani digeriscono con difficoltà

 

Infatti la Natura non ci ha dato lo stesso sistema digestivo!

Noi siamo onnivori, cioè possiamo permetterci di mangiare di tutto poiché il nostro organismo è in grado di digerire di tutto.

I nostri cani no!  Loro sono carnivori, e nonostante il nostro tentativo di cambiare la loro alimentazione, il loro sistema digestivo può assimilare al meglio solo un’alimentazione fatta principalmente di carne cruda.

 

 

L’ALIMENTAZIONE DEL CANE IN NATURA

Ricordiamoci sempre, infatti, che i cani sostanzialmente sono lupi addomesticati.

E in Natura, i lupi e i cani randagi cacciano e si cibano di altri animali, ovviamente crudi…

Questo perché dalle carni e da tutte le parti delle loro prede ricavano quasi tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, integrandoli poi con erba, foglie e frutti che costituiscono la parte vegetale della loro alimentazione.

 

Ora, riflettendo un attimo, se potessimo dare ai nostri cani  un’alimentazione simile a quella che avrebbero in Natura, non sarebbe una buona cosa?

Certamente sì!!   La loro salute ne trarrebbe grande giovamento.

alimentazione-natura-salute-lupo

 

ALIMENTAZIONE, NATURA E SALUTE: LA DIETA BARF

Ecco perché negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più la dieta BARF, un’alimentazione alla cui base c’è proprio l’idea di dare al cane un cibo il più simile possibile a quello in Natura.

B.A.R.F.  significa Biologically Appropriate Raw Food (cibo crudo biologicamente appropriato) e, come dice il nome stesso, è un tipo di alimentazione per cani che si basa sull’idea di fornire loro cibo naturale e crudo, simile appunto a quello che sarebbero in grado di cacciare e mangiare in natura.

Le ragioni per cui sempre più proprietari di cani scelgono la dieta BARF sono molteplici. In primo luogo, si tratta di un’alimentazione che si avvicina molto alla natura del cane, rispettando le sue esigenze nutrizionali e aiutandolo a mantenere una buona salute.

Inoltre, la dieta BARF può contribuire a prevenire molte malattie comuni nei cani, come l’obesità, le allergie alimentari e le malattie dentali.

 

 

DIETA BARF: ALIMENTAZIONE PER LA NATURA E PER LA SALUTE

Ma la dieta BARF non è solo una scelta salutare per il nostro cane, è anche una scelta etica e sostenibile.

Utilizzando ingredienti naturali e di alta qualità, infatti, si riduce l’enorme impatto ambientale della produzione di cibo per animali domestici generato dall’industria mangimistica.

Inoltre, scegliere un’alimentazione naturale e sostenibile per il nostro cane contribuisce ad educare le persone sulla importanza di ridurre l’impatto ambientale delle nostre scelte alimentari.

In questo modo, possiamo fare la differenza anche a livello sociale, promuovendo uno stile di vita più sano e rispettoso dell’ambiente per noi e per i nostri animali domestici.

Se vuoi saperne di più sulla dieta BARF, clicca qui e leggi questo articolo.

 

Se invece già la conosci, clicca qui per scoprire i nostri prodotti e tutta la nostra offerta.

Sei alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

Alla ricerca di prodotti per una DIETA BARF SEMPLICE?

Visita lo shop online!

× Bisogno di aiuto? Available from 09:30 to 19:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday